APOCALIPSE WOW! – 2014

di Paolo Faroni
regia di Paolo Faroni e Massimo Canepa con con Paolo Faroni, Fabio Paroni, Laura Pozone

“Un flagello lungo tre atti”

Dopo averla già rimandata tante volte quando la Storia la reclamava a gran voce (La Santa Inquisizione, le due Guerre Mondiali e via dicendo) spinto da una battagliera Giovanna D’arco e consigliato dall’Arcangelo Gabriele (studioso patito di Freud) il Signore è in procinto di scatenare l’Apocalisse.
Accortosi, però, di non essere mai realmente sceso tra gli uomini – delegando prima ai profeti e poi a suo figlio di parlare a nome suo – decide di vedere coi suoi occhi cosa accade sulla Terra prima di dare il via all’atto finale. Malmenato senza motivo da un banda di ragazzini annoiati che scommettono su chi stende al primo colpo un ignaro passante, Dio viene soccorso da una famiglia composta da un dirigente di call-center dedito al culto dei Jedi (la religione dei fan fedeli alla saga di “Guerre Stellari”) e la responsabile – vetrinista di un importante catena di negozi, che vive di social network, sigarette elettroniche e una passione per il fashion victim nelle sue molteplici e svariate forme.
Entrambi sono incapaci di superare il lutto per la perdita della loro piccola creatura, cosa che, all’apparenza, sembrerebbe giustificare il loro rifugiarsi in futili distrazioni, ma le cose non sono così semplici come appaiono…
Mentre Dio si districa nel guazzabuglio dell’animo umano, nelle viscere dell’Inferno i Cavalieri dell’Apocalisse attendono la fatidica chiamata che dia loro il permesso di sellare i cavalli…

Blusclint
La compagnia Blusclint nasce dall’incontro, nel 2008, tra Paolo Faroni e Massimo Canepa. Nel maggio 2010, con lo spettacolo Woof! Un melòpunk, sono tra i vincitori della rassegna torinese Rigenerazione. La versione inglese replica per un mese al Fringe Festival di Edimburgo nel 2011, raccogliendo consensi di pubblico e critica. nel 2011 ottengono dal Sistema Teatro Torino un sostegno alla produzione per lo spettacolo Riccardo3; nel 2012 vincono il bando STT con il progetto Hamlets. Sempre con Woof! Un melòpunk registrano il tutto esaurito alla prima edizione del Torino Fringe Festival nel 2013. Con Grasse risate, lacrime magre! sono in scena al Teatro Elfo Puccini per una settimana. In primavera è atteso il debutto di Apocalypse Wow! presso lo Spazio Tertulliano di Milano dove replicherà per due settimane.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *